domenica 5 dicembre 2010

TECNICHE PER CREARE CHIUSURE DI COLLANE


Ciao a tutte!
Oggi vorrei spiegarvi diverse tecniche per creare le chiusure delle vostre collane o braccialetti.

Partiamo da quella in assoluto più semplice e che molte di voi già conosceranno. Per chiudere le collane da uomo è quella che va per le maggiori, ma può essere adatta anche per collane da donna da indossare tutti i giorni.
Prendiamo le due estremità della collana ed annodiamo l’estremità 1 a circa 4 cm dall’estremità 2. Ora ripetiamo l’operazione annodando l’estremità 2 a 4 cm circa dalla 1. I due nodini risulteranno scorrere sul filo ed è quindi molto semplice allargare o stringere la nostra collana.




Un modo altrettanto semplice e veloce sta nell’utilizzare una perlina. Questa chiusura risulta essere molto adatta sia alle collane eleganti che alle collane da portare tutti i giorni.
Ad un’estremità della nostra collana creiamo un cappio con un semplice nodo. Mentre dall’altra facciamo un nodino a circa 5 cm dall’inizio del filo. La distanza dipende comunque dalle dimensioni della perline che intendiamo infilarci. Siccome la mia è abbastanza lunga, mi tengo più filo a disposizione. Dopo aver fatto il nodo infiliamo la perlina e facciamo subito un altro nodino per impedire che la perlina esca.
Ecco realizzata un’altra semplice chiusura.



Come ultima tecnica vorrei insegnarvi a creare delle chiusure simili a quelle presenti in commercio.
Il materiale che ci occorre è simile a quello per creare gli orecchini:
  •  Una pinza dalle punte tonde
  • Una pinza dalle punte piane
  • Un tronchesino
  • Del filo di rame ricoperto o del filo armonico (più difficile da lavorare)

Prendiamo il nostro filo di rame ricoperto, io consiglio di utilizzarne uno un po’ più spesso di quello che normalmente si usa per creare gli orecchini.
Tagliamo circa 6 cm di filo. Ad un’estremità facciamo un cerchietto con l’aiuto della pinza dalle punte tonde. A circa 1 cm dal cerchietto facciamo fare una curva al nostro filo in questo modo.
Ora dovrebbe restarci un pezzo di filo sufficiente per creare una piccola spirale. Se ne abbiamo in più ne tagliamo un pezzetto e con la pinza dalle punte tonde facciamo una piccola spirale. Con la pinza dalle punte piatte giriamo la spirale in modo perpendicolare rispetto il nostro gancetto.




Ora tagliamo circa 4 cm di filo. Con la pina dalle punte tonde creiamo un cerchio di medie dimensioni. Ne facciamo subito dopo un altro di dimensioni più grandi e rivolto in verso contrario rispetto a quello di primo. Tagliando il filo in eccesso verrà a formarsi una specie di “8”. Controlliamo che i due cerchietti risultino ben chiusi e la nostra chiusura è pronta!

Come ultimissima cosa mi piacerebbe mostrarvi una tecnica che ci consente di collegare il filo alla nostra chiusura, evitando di usare il classico nodino.
Prendiamo il filo con le stesse caratteristiche di quello usato per la chiusura e ne tagliamo circa 5 cm. Ne arrotoliamo 4 cm attorno alla pinza dalle punte tonde nella parte più stretta. Con il restante filo facciamo un anellino sempre ben chiuso.
Infiliamo ora l’estremità della nostra collana all’interno della spirale dalla parte opposta dell’anellino e con la pinza dalle punte piatte schiacciamo l’inizio della spirale in modo che il filo stia ben fermo. Ora ripetiamo la stessa procedura all’altra estremità del filo e attacchiamo agli anellini delle spirali le due componenti della nostra chiusa.
Ecco ricreato in pochi semplici passi le chiusure che si trovano in commercio! Le vostre amiche non vi crederanno quando direte loro che avete fatto tutto con le vostre mani!

Buon lavoro!   

Nessun commento:

Posta un commento