sabato 4 dicembre 2010

ACCHIAPPASOGNI

Un saluto a tutte le stelline che di notte dormono come me!
La sera stanche della giornata andiamo a nanna e speriamo di passare una lunga notte riposante. Ma alcune volte il nostro riposo viene interrotto da orrendi incubi. Oggi troveremo una soluzione: costruiremo un acchiappasogni!
Vi mostrerò una versione semplificata perché quella originale è composta di materiali difficili da trovare.
Il procedimento è abbastanza elaborato e necessita di un po’ di pazienza, ma con dell’impegno risulterà uno splendido lavoro!

Materiale:
·         Filo di ferro
·         Corda sbieca di color marrone
·         Nastro isolante
·         Perline di diversa grossezza e colore
·         Filo di color bianco
·         Un po’ di colla vinilica

Tagliamo circa un metro di fil di ferro ed avvolgiamolo con 5 giri stretti attorno a qualcosa di rotondo della grandezza che desideriamo. Io ad esempio ho utilizzato il barattolo della colla. Fissiamolo ogni tanto con del filo isolante. Ricopriamo poi tutto il nostro cerchio con il nastro isolante in modo molto stretto.
 
In seguito prendiamo la corda sbieca e fissiamone un capo con un goccio di colla al cerchio e ricopriamo tutto il perimetro facendo in modo che si sormonti un po’ e che copra completamente il nastro isolante sottostante. Al termine fissiamo la corda con della colla.


Ora tagliamo circa un metro e mezzo di filo bianco ed annodiamo il capo al cerchio. Infiliamo alcune perline in numero pari ed annodiamo il filo al cerchio come nella foto. Ripetiamo l’operazione fino a ricoprire l’intero perimetro. Quando arriviamo alla fine annodiamo il filo ed infiliamolo nella prima metà delle perline del primo tratto (vedi foto). Ora annodiamo il filo sempre alla metà della fila di perline che segue.

Terminato il cerchio  per passare al di sotto annodiamo il filo alla metà del primo tratto e proseguiamo fino a quando riusciamo, cercando di rimpicciolire il più possibile il cerchio vuoto al centro. In questo modo il nostro acchiappasogni riuscirà ad intrappolare più incubi!

Per attaccare le piume tagliamo un pezzetto di filo bianco, lo annodiamo al cerchio ed infiliamo una perlina. Ora facciamo a circa1,5 cm dal cerchio un nodo lasciato mollo ed infiliamoci la nostra piuma. Tiriamo il filo in modo da bloccare il nodo. Io vi consiglio di mettere un po’ di colla in modo che la piuma non si sfili. Facciamo scendere la perlina e ripetiamo l’operazione per altre 2 volte. 



Ecco pronto il nostro acchiappasogni che ci farà dormire sonni tranquilli!




2 commenti:

  1. Ciao Elena. Molto buona questa descrizione :) Io ho creato acchiappasogni precedentemente, ma ho utilizzato un filo di nylon per la "ragnatela" e non è esattamente così buono... Mi potresti dire che tipo di filo hai usato? Grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il filo che io uso normalmente e' un filo cerato. Quando invece creo acchiappasogni piu' piccoli, utilizzo un filo di cotone che permette di essere diviso in piu' fili e creare quindi una "ragnatela" piu' sottile.

    RispondiElimina