domenica 5 dicembre 2010

SPILLA CON ROSELLINA DIPLASTICA RICICLATA

Ciao a tutte!
Le spille che usate per i vostri cardigan non vi piacciono? Nessun problema, ce la facciamo da sole in pochissimo tempo e rispettando pure l’ambiente! Infatti useremo la plastica di una bottiglia.

Materiale:
  • Spilla da balia della grandezza che preferiamo
  • Catenella (se non la possediamo possiamo farla con il filo di rame ricoperto)
  • Filo di rame ricoperto
  • Bottiglia di plastica
  • Qualche perlina
  • Accendino
  • Pinza a punte tonde
  • Pinza a punte piane
  • Tronchesino
  • Forbice
  • Punteruolo
  • Colori a tempera e pennello se desideriamo cambiare il colore della plastica

Prendiamo la bottiglia e ritagliamo tre cerchi di diametro rispettivamente 3 cm, 2,5 cm e 2 cm. Tendendo un cerchio con la pinza a punte piane scaldiamo la plastica con l’accendino fino ad ottenere un cerchio leggermente ondulato. Ripetiamo l’operazione per gli altri due cerchi. Se vogliamo colorare la plastica con un altro colore lo possiamo fare ora con i colori a tempera della tonalità che preferiamo. Siccome il mio cardigan è nero io coloro la plastica con una tonalità che dal grigio chiaro va al nero. Lasciamo asciugare per circa 10 minuti e foriamo il centro di ogni cerchio.

Ora prendiamo il filo di rame e tagliamone circa 10 cm. Con la pinza a punte tonde creiamo una piccola spirale e con l’aiuto della pinza a punte piatte la mettiamo in posizione perpendicolare rispetto il resto del filo. Infiliamo ora i cerchi a partire dal più piccolo. Con il filo restante facciamo un’altra spirale per bloccare i cerchi.

Prendiamo la spilla da balia e la catenella. Misuriamo la lunghezza della catena e fissiamola alla spilla tramite due cerchietti fatti con il filo di rame. A questo punto prendiamo il nostro fiorellino di plastica e facciamo un piccolo forellino con il punteruolo nella parte superiore. Facciamo passare un cerchietto, sempre fatto con il filo di rame, dal buco e fissiamolo al centro della catenella.

Possiamo abbellire maggiormente la nostra spilla attaccandoci anche della perline. Io per riprendere il centro della rosellina ho fatto con il filo di rame una piccola spirale, poi ho infilato la perlina ed ho chiuso con un gancetto. L’ho attaccato alla catenella sempre con un cerchietto. Ho ripetuto l’operazione anche dall’altro lato…. Et voilà! La spilla è pronta da indossare!

Potete veramente crearne d’ogni tipi, cambiando il colore e le perline!
Buon lavoro!
  

Nessun commento:

Posta un commento