giovedì 2 dicembre 2010

TECNICA BASA QUILLING

Un saluto a tutte le mie stelline!

Oggi vorrei insegnarvi una tecnica molto semplice da realizzare, ma di grande effetto, che vi darà sicuramente abbondanti soddisfazioni. Il quilling infatti necessita solamente di carta colorata, di colla, un taglierino e di un ago da lana o di qualsiasi altro utensile di forma rotondeggiante. Esiste in commercio un attrezzo apposito, ma può essere facilmente sostituito.

Prendiamo il nostro foglio di carta colorata e tagliamola a striscioline di larghezza 5mm. Risulterà un po’ noioso tagliare tutto il foglio, ma una volta fatto ci permetterà di creare molti gioielli. Per le più pigre: con una piccola ricerca sul web o nelle cartolerie ben fornite si possono trovare le striscioline colorate già pronte.

Prendiamo un strisciolina e l' avvolgiamo attorno al nostro utensile circolare. Una volta avvolta tutta, la lasciamo srotolare un po’ fino a raggiungere la grandezza da noi desiderata. Può essere molto utile in questo punto possedere una stecca di quelle che usavamo da piccine per disegnare i cerchi, avete presente quelle con le circonferenze di diversa grandezza? Ecco proprio una di quelle, ma per chi non la possedesse può essere semplicemente ricreata con del cartoncino ed un compasso come ho fatto anch’io!

A questo punto fissiamo l’estremità della strisciolina con un po’ di colla così potremo dargli le forme che vogliamo. Accostando forme e colori si possono creare pendenti per collane ed orecchini veramente splendidi!



Un consiglio: se temete che un acquazzone possa sorprendevi mentre indossate i vostri splendidi orecchini trasformandoli in una poltiglia di carta bagnata, potete pennellare il foglio con una miscela d’acqua e colla vinilica (l’ideale sarebbe una proporzione di 1 a 5) sia fronte che retro. Già così la resistenza e l’impermeabilità della carta migliora notevolmente, ma se volete essere sicure al 100% potete passare anche una mano di vernice, come quella utilizzata per il decoupage. In questo caso il procedimento diventa abbastanza lungo, ma i vostri gioielli non temeranno più l’acqua!


Un saluto a tutte le mie stelline!

Nessun commento:

Posta un commento