domenica 5 dicembre 2010

BRACCIALE CON GIRASOLI


Ciao a tutte!
Nel bel mezzo dell’inverno ci serve qualcosa che ci ricordi la primavera e l’estate. Ecco che un gioiello può fare al caso nostro. Questo che vi voglio presentare è un bracciale formato da girasoli in pasta di mais, che dona un tocco di colore al candore invernale. Il procedimento è un po’ lungo e necessita di un bel po’ di pazienza, ma il risultato è veramente fantastico!

 Materiale per fare i girasoli:
  • Pasta di mais gialla, marrone, nera e rossa
  • Pennello
  • Acqua
  • Stuzzicadenti o un pezzetto di fil di ferro
  • Pezzetto di rete a trama fina
  • Vernice ad acqua

Creiamo con la pasta di mais color marrone una piccola pallina. Prendiamo il pezzo di rete a appoggiamola sulla pallina esercitando una lieve pressione. In questo modo si stamperà sulla pallina la trama della rete.



Con la pasta di mais gialla creiamo una piccola pallina, la appiattiamo un po’ e la restringiamo leggermente da un lato cercando di dargli la forma di un petalo. Prendiamo poi lo stuzzicadenti e facciamo una piccola incisione sul petalo a partir dalla parte più stretta. Ripetiamo la procedura fino a formare tutta la corolla del nostro girasole. Per attaccare i petali basta bagnarli con dell’acqua. Su un petalo non dimentichiamo di fare un buchetto con l’aiuto dello stuzzicadenti perché ci permetterà di attaccarlo in seguito al nostro bracciale.

Creiamo in tutto 5 fiori. Possiamo aggiungere su un girasole, che sarà quello che posizioneremo al centro, una piccola coccinella creata con la pasta di mais nera e rossa. Non  facciamo altro che formare una piccola pallina nera ed una un po’ più grande rossa che forma il corpo dell’insetto. Facciamo poi delle piccolissime palline nere che applicheremo sul corpo per creare le caratteristiche macchie della coccinella.

Lasciamo asciugare i nostri fiori per 24 ore.
Una volta asciutti io preferisco verniciarli con della vernice ad acqua prima di assemblare il tutto.

Ora che i nostri girasoli sono pronti cominciamo a costruire il braccialetto.

Materiale:
  • Filo di cotone cerato color marrone
  • Filo di rame ricoperto color oro
  • Pinza a punte tonde
  • Pinza a punte piatte
  • Tronchesino
  • E naturalmente i girasoli

Tagliamo 4 pezzi di filo cerato della lunghezza di 2,5 cm. Ora prendiamo un pezzo di filo di rame di circa 5 cm e avvolgiamolo per 4 cm con la pinza a punte tonde a formare una spirale. Con il filo restante formiamo un’asola. Infiliamo il filo nella spirale e con la pinza a punte piane schiacciamo bene l’estremità della spirale in modo che il filo stia fermo (per una descrizione più dettagliata leggi l’articolo nella sezione perline con titolo “Tecniche per creare chiusure di collane”).

Ad ogni asola attacchiamo un anellino; io ho preferito farlo doppio per non rischiare che si apra facilmente! Sempre con un anellino attacchiamo il nostro girasole all’altro anello. Ripetiamo l’operazione per i tre pezzi di filo restanti.

Adesso viene la parte più difficile. Dobbiamo prendere la misura del nostro polso, e tenendo conto che la chiusura sarà lunga 1,5 cm circa, calcolare la lunghezza degli ultimi due cordini. Ad esempio il mio polso ha una circonferenza di 16 cm; calcolando che il bracciale lo porterò un po’ più largo facciamo conto debba misurare 19 cm. Il mio braccialetto misura ora 14,5 cm+1,5 cm della chiusura, quindi i miei cordini dovranno misurare 1,5 cm ciascuno così otteniamo il risultato di 19 cm.

Adesso non ci resta che costruire la chiusura. Facciamo un piccolo anellino con il filo di rame ricoperto. Poi tagliamo 3 cm circa di filo: da un capo facciamo un anellino, poi facciamo fare una curva al filo ed infine facciamo una piccola spirale ed ecco pronta la chiusura. La attacchiamo al bracciale.
Ed ecco che il nostro splendido pezzo di bigiotteria è pronto da indossare!

1 commento: