giovedì 2 dicembre 2010

RICETTA PASTA DI MAIS

Ciao a tutte,
oggi vorrei insegnare a coloro che ancora non la conoscono, come fare la pasta di mais. È una pasta che può essere utilizzata per creare splendidi gioielli e può rappresentare una valida sostituta alle paste sintetiche che si trovano abbondantemente in commercio. Io preferisco utilizzare la pasta di mais perché è meno costosa, si può semplicemente colorare con i colori a tempera e non va cotta. Infatti basta lasciarla asciugare per circa 24 ore e diventa molto resistente.

Sul web esistono varie “ricette” ed avendone provate diverse vi consiglio questa. Gli ingredienti sono:
  • 100g di maizena (amido di mais)
  • 200g di colla vinilica
  • 2 cucchiai di olio di vaselina
  • 1 cucchiaio di succo di limone o aceto o essenza di lavanda
  • una noce di crema per mani
In una pentola antiaderente uniamo tutti gli ingredienti liquidi (colla, vaselina, limone) e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo a poco a poco la maizena continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e che risulti morbido da mescolare. Se è diventato troppo denso possiamo aggiungere con moderazione dell’olio di vaselina.

In seguito mettiamo la pentola sul fuoco più piccolo e al minimo e mescolando continuamente facciamo cuocere per 3-4 minuti. La cottura varia a seconda della potenza del fuoco, ad esempio a casa mia impiego un po’ più di minuti. Comunque si nota facilmente quando l’impasto è pronto perché si stacca dai bordi della pentola. A quel punto togliamolo dal fuoco perché se cuoce troppo e diventa duro è da buttare. 

Su una tovaglietta di plastica o su di un pezzetto di pellicola da cucina spalmiamo un po’ di crema per mani ed adagiamoci sopra la pasta. Ora dobbiamo impastarla finché risulta omogenea. Probabilmente scotterà un po’, quindi è possibile avvolgerlo nella pellicola, lasciarlo raffreddare un attimo ed impastarlo.

 L’impasto pronto risulterà color bianco sporco, ma può essere semplicemente colorato utilizzando dei colori a tempera, oppure può essere dipinto una volta asciutto.
Per conservarlo dev’essere avvolto nella pellicola; a temperatura ambiente dura anche più di un mese.

Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro! Aspetto impaziente di vedere le vostre splendide creazioni! 
Per contattarmi: elena.birtele@gmail.com




1 commento:

  1. ciao Elena ieri per la prima volta ho fatto la pasta di mais (uso il fimo) e ho fatto qualche lavoretto solo che sono rimasti mollici/fessibili non sono solidi come il fimo mi sai dare qualche consiglio grazie Angela

    RispondiElimina