domenica 5 dicembre 2010

TECNICA BASE PER CREARE ORECCHINI

Ciao!

Quando si entra per la prima volta nel mondo della bigiotteria la spesa per comprare tutto il necessario appare enorme. Ma con qualche piccola astuzia la somma può essere notevolmente ridotta.

Innanzitutto l’essenziale per cominciare a creare i vostri orecchini è:
  • Una pinza dalle punte tonde
  • Una pinza dalle punte piane
  • Un tronchesino
  • Del filo di rame ricoperto o del filo armonico (più difficile da lavorare)
  • Qualche perlina
  • Alcune monachelle

Come prima cosa vi vorrei insegnare a creare i gancetti che utilizzeremo molto spesso per creare orecchini, collane e braccialetti.
 
Prendiamo un pezzo di filo, che può essere di lunghezza variabile a seconda di quante perline intendiamo infilarci, e pieghiamolo con l’aiuto della pinza dalle punte piane a formare una “L”.
In seguito con pinza dalle punte tonde prendiamo l’estremità del filo e creiamo un cerchietto, facendo attenzione che sia ben chiuso. Ecco, il nostro gancetto è già pronto!



Come seconda cosa vorrei insegnarvi a creare gli anellini. In commercio ne esistono molti, di diversa grandezza e colore, ma possiamo semplicemente riprodurli.
Infatti basta prendere il nostro filo e la pinza dalle punte tonde. Posizioniamo il filo sulla pinza all’altezza corrispondente alla larghezza che desideriamo abbia il nostro anellino. Io consiglio a chi è veramente agli inizi di provare con la parte più larga perché risulterà molto più semplice.

Avvolgiamo il filo attorno alla pinza fino a creare un cerchio. Facciamo in modo che le estremità del cerchio si sormontino leggermente, altrimenti rischieremo che il nostro anellino si apra molto facilmente.
Tagliate il filo in eccesso… et voilà! L’anellino è pronto!

Con queste due semplici tecniche potrete creare orecchini d’ogni genere e dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Buon lavoro a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento